A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chiunque, senza limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
L'accesso civico semplice consente a chiunque di accedere a documenti, dati o informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte del Comune, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5, comma 1, D. Lgs. n. 33/2013)
Il servizio è rivolto a chiunque, senza limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
L’accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di accedere a documenti, dati o informazioni che il Comune ha omesso di pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet istituzionale, pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.
Per la richiesta di accesso civico semplice non è richiesta la motivazione.
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
A seguito dell’invio dell'istanza, verranno pubblicati i documenti, dati o informazioni indicati, che il Comune ha omesso di pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet istituzionale, pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.
Dopo l’avvenuta pubblicazione, e comunque entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso di ritardi e/o omissioni o di mancanza totale di risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo che, dopo aver verificato l’obbligo di pubblicazione, dispone la pubblicazione stessa e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale, entro i termini previsti per il potere sostitutivo.
Il richiedente può inoltre ricorrere al T.A.R. secondo le disposizioni del D. Lgs. n. 104/2010.
Entro 30 giorni l'Ente pubblica i documenti, dati o informazioni indicati nell'istanza, che ha omesso di pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet istituzionale, pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il relativo collegamento ipertestuale.
Non sono previsti costi
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
È possibile prenotare un appuntamento per chiarimenti relativi alla compilazione della richiesta di accesso civico semplice.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.