Richiesta accesso civico semplice

  • Servizio attivo

L'accesso civico semplice consente a chiunque di accedere a documenti, dati o informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte del Comune, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (art. 5, comma 1, D. Lgs. n. 33/2013)


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque, senza limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.

Descrizione

L’accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di accedere a documenti, dati o informazioni che il Comune ha omesso di pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet istituzionale, pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.

Per la richiesta di accesso civico semplice non è richiesta la motivazione.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) oppure Carta Identità Elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

A seguito dell’invio dell'istanza, verranno pubblicati i documenti, dati o informazioni indicati, che il Comune ha omesso di pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet istituzionale, pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.

Dopo l’avvenuta pubblicazione, e comunque entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso di ritardi e/o omissioni o di mancanza totale di risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo che, dopo aver verificato l’obbligo di pubblicazione, dispone la pubblicazione stessa e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale, entro i termini previsti per il potere sostitutivo.

Il richiedente può inoltre ricorrere al T.A.R. secondo le disposizioni del D. Lgs. n. 104/2010.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l'Ente pubblica i documenti, dati o informazioni indicati nell'istanza, che ha omesso di pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito internet istituzionale, pur avendone l’obbligo ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il relativo collegamento ipertestuale.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

È possibile prenotare un appuntamento per chiarimenti relativi alla compilazione della richiesta di accesso civico semplice.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri