Venerdì 16 maggio Convegno “Il corpo non mente” in occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari del 2 giugno

dal 16 Maggio 2025 al 16 Maggio 2025

Venerdì 16 maggio si terrà il Convegno Il corpo non mente in occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari (2 giugno) organizzato da Ali di Vita ODV in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro e il CSV di Padova e Rovigo.

Cos'è

Obiettivo del Convegno :

sensibilizzare ed informare i cittadini sui Disturbi Alimentari una patologia che colpisce in particolar modo la fascia di età dai 12 ai 24 anni fornendo specifiche informazioni che possano essere utili anche per prevenire questa malattia estremamente pericolosa in quanto tende gradualmente a nascondere la sofferenza che sempre accompagna chi ne soffre,

Il convegno tratterà i complessi aspetti di questa subdola malattia, dai criteri diagnostici e rischi psico-fisici alla sana e corretta alimentazione.

Per Ali di Vita, Loredana Borgato presenterà il lavoro di prevenzione nelle scuole, svolto dal 2018, con il progetto “Ali di Vita i e Giovani” attivo dal 2018 al quale si è aggiunto un secondo progetto sui disagi giovanili.

Sebastiano Dal Zotto, Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Selvazzano Dentro, approfondirà il ruolo della Croce Rossa nella prevenzione.

Ospite un militare della Guardia di Finanza emotivamente molto coinvolto che affronterà questo delicato tema attraverso una poesia quale testimonianza di una giovane adolescente colpita da anoressia.

Sito Ali di Vita : www.alidivita.org

A chi è rivolto

A genitori, insegnanti Istituti Scolastici, Insegnanti ed Allenatori di Associazioni Sportive, Danza e varie discipline, e agli educatori che si occupano di attività ricreative con i giovani e giovanissimi.

Costi

Gratuito

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri