Per accedere al servizio online, il legale rappresentante deve avere lo SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o la Carta d'identità elettronica (CIE).
Nel Registro possono essere iscritte:
a) le libere forme associative non aventi fini di lucro, riconosciute a livello nazionale o iscritte ai Registri Regionali secondo la normativa vigente, effettivamente operanti nel territorio comunale;
b) le altre libere forme associative locali non aventi fini di lucro, effettivamente operanti nel territorio comunale, costituite da almeno 12 mesi rispetto alla data di presentazione dell’istanza di iscrizione;
c) le cooperative sociali non aventi fini di lucro, iscritte ai Registri Regionali secondo la normativa vigente, effettivamente operanti nel territorio comunale
Requisiti necessari al momento della presentazione dell'istanza di iscrizione:
- assenza di scopo di lucro;
- numero di soci non inferiore a 10 (dieci);
- attività svolta nel territorio comunale nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda.
L'istanza deve essere corredata dei seguenti allegati (in formato pdf):
- l'atto costitutivo e lo Statuto vigente dell'associazione/cooperativa sociale, da cui risultino espressamente lo scopo e l'assenza di fini di lucro;
- relazione datata e firmata dal legale rappresentante, sull’attività svolta nel territorio comunale nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda.