Cos'è
E’ uno spettacolo teatrale itinerante in costume d’epoca che viene rappresentato all’aperto nel Parco di Villa Cesarotti dagli attori di Teatrortaet Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli. Esso vuole essere un omaggio a Eleonora Duse nel centenario della morte.
Lo spettacolo rievoca – attraverso citazioni biografiche, poetiche ed epistolari - la straripante passione amorosa tra due grandi personalità della cultura italiana fin de siècle: l’attrice Eleonora Duse (1858-1924) ed il poeta Gabriele d’Annunzio (1863-1938). Tra rimorsi, ricordi e rimpianti la figura femminile della Divina prende forma: dal travolgente inizio, agli anni d’oro vissuti tra le colline fiesolane, dai primi tradimenti alle sofferenze dell’abbandono, fino al drammatico epilogo con l’annuncio al poeta della improvvisa morte dell’attrice durante una tournée negli Stati Uniti.
Gabriele d’Annunzio raccontò e mitizzò il suo rapporto con la Duse, ancora in vita, attraverso il romanzo-scandalo “Il Fuoco”, una narrazione irriverente che venne accusata di recare oltraggio all’attrice, ma che la stessa Duse difese. L’Acqua e “Il Fuoco” sintetizza simbolicamente l’inconciliabilità dei due elementi, nei quali si rispecchiano la trasparente limpidezza dell’attrice e il continuo indomabile ardere nella vita e nell’arte del poeta.
Info: 049 8056004 - 340 518 4691
In caso di maltempo la visita animata si svolgerà sotto il portico della barchessa della villa