Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni


A chi è rivolto

l servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

LA PROCEDURA PUO' ESSERE UTILIZZATA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER L'INSERIMENTO IN LISTA D'ATTESA PER L'ANNO IN CORSO (2024/2025), FINO AD APERTURA DEL NUOVO BANDO PER IL PROSSIMO ANNO EDUCATIVO (2025/2026).

L’Asilo Nido Comunale “Pulcino” può accogliere massimo n. 37 bambini ed è suddiviso in due sezioni: la prima per n. 6 lattanti (3-12 mesi); la seconda per n. 31 semidivezzi e divezzi (12-36 mesi).

L’Asilo Nido del Centro Infanzia Comunale “Aquilone” è suddiviso in due sezioni per l’accoglimento di complessivi n. 35 bambini di età compresa dai 12 ai 36 mesi.

Descrizione

L’attività dell’asilo nido comunale si svolge per periodi annuali denominati “anno educativo” (dall’inizio del mese di settembre e termine alla fine del mese di luglio), nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì.

L’attività segue il calendario stabilito dal Responsabile Settore Servizi alla Persona con riferimento al calendario delle festività e sospensioni emanato annualmente dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

Le ammissioni all’asilo nido sono effettuate con l’obiettivo di dare piena risposta alle famiglie destinatarie del servizio e massimo accesso sfruttando efficacemente potenzialità e risorse dell’asilo stesso.

L’ammissione all’asilo nido è confermata ai genitori secondo la graduatoria, o in sua vece secondo l’elenco dei bambini ammessi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il genitore, o chi per esso, del bambino ammesso, dovrà a sua volta entro tre giorni dalla comunicazione inviata dall’ufficio comunale, confermare l’iscrizione versando la quota annuale di iscrizione come stabilita con Deliberazione di Giunta Comunale di fissazione delle tariffe (rimborsabile solo in caso di mancato inizio per motivi di salute certificati da autorità sanitaria).

In caso contrario lo stesso genitore è considerato rinunciatario a tutti gli effetti.

Per le domande riferite ai nascituri, il genitore o chi per esso potrà confermare l’iscrizione solo se il bambino alla data programmata per l’inserimento soddisferà il requisito di età per il posto disponibile da ricoprire (lattante o divezzo).

I bambini in graduatoria non ammessi all’asilo nido costituiranno lista di attesa per tutto l’anno educativo di riferimento.

In caso di non ammissione dovrà essere presentata sempre e comunque nuova domanda per l’ammissione agli anni educativi successivi.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

Per compilare la compilazione è necessario avere anche attestazione ISEE in corso di validità e documentazione attestante l'avvenuta esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie.

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

Con l'invio della richiesta e la successiva verifica dei requisiti da parte dell'ufficio preposto otterrai l'accoglimento o il diniego della domanda di iscrizione al servizio di asilo nido.

Tempi e scadenze

Per accedere al NIDO COMUNALE (AQUILONE o PULCINO) - anno scolastico 2024-2025 - il genitore, o chi esercitala potestà genitoriale o tutelare, sia di bambino residente che di bambino non residente, può presentare domanda per l'inserimento in lista d'attesa entro maggio 2025.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino

Quanto costa

Per la frequenza dei bambini ai Nidi comunali (Aquilone e Pulcino) è dovuto il pagamento della quota di iscrizione e della retta mensile stabilite annualmente con provvedimento della Giunta Comunale per ciascun anno scolastico e per fasce ISEE.

Per i bambini residenti la retta mensile è commisurata alla situazione economico-patrimoniale attestata dalla certificazione ISEE nel caso si voglia usufruire della tariffa agevolata. In caso invece di mancata presentazione di certificazione ISEE verrà applicata la tariffa massima prevista per i residenti.

Attualmente sono stabilite con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 53 del 13/12/2023.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione all'asilo nido

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il funzionamento dei servizi rivolti alla popolazione 0 – 6 anni è disciplinato dal “Regolamento dei servizi per l’infanzia” approvato con deliberazioni di Consiglio Comunale n. 31 del 28 luglio 2015 e n. 3 del 17.01.2017.

L’iscrizione all’asilo nido è soggetta a normativa vigente in materia di obbligo di vaccinazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri