L’attività dell’asilo nido comunale si svolge per periodi annuali denominati “anno educativo” (dall’inizio del mese di settembre e termine alla fine del mese di luglio), nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì.
L’attività segue il calendario stabilito dal Responsabile Settore Servizi alla Persona con riferimento al calendario delle festività e sospensioni emanato annualmente dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.
Le ammissioni all’asilo nido sono effettuate con l’obiettivo di dare piena risposta alle famiglie destinatarie del servizio e massimo accesso sfruttando efficacemente potenzialità e risorse dell’asilo stesso.
L’ammissione all’asilo nido è confermata ai genitori secondo la graduatoria, o in sua vece secondo l’elenco dei bambini ammessi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il genitore, o chi per esso, del bambino ammesso, dovrà a sua volta entro tre giorni dalla comunicazione inviata dall’ufficio comunale, confermare l’iscrizione versando la quota annuale di iscrizione come stabilita con Deliberazione di Giunta Comunale di fissazione delle tariffe (rimborsabile solo in caso di mancato inizio per motivi di salute certificati da autorità sanitaria).
In caso contrario lo stesso genitore è considerato rinunciatario a tutti gli effetti.
Per le domande riferite ai nascituri, il genitore o chi per esso potrà confermare l’iscrizione solo se il bambino alla data programmata per l’inserimento soddisferà il requisito di età per il posto disponibile da ricoprire (lattante o divezzo).
I bambini in graduatoria non ammessi all’asilo nido costituiranno lista di attesa per tutto l’anno educativo di riferimento.
In caso di non ammissione dovrà essere presentata sempre e comunque nuova domanda per l’ammissione agli anni educativi successivi.