Politiche abitative

Politiche abitative

Alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)

Per accedere ad un alloggio ERP è necessario partecipare al bando di concorso (da indirsi entro il 30 settembre di ogni anno o biennio).

Una volta aperto il bando vi è la fase di raccolta delle domande, si prosegue con l’istruttoria, la formazione della graduatoria e l’eventuale assegnazione degli alloggi.

Normativa di riferimento:

• L.R. n. 39 del 03/11/2017 “Norme in materia di edilizia residenziale pubblica”;

• Regolamento Regionale n. 4 del 10/08/2018 “Regolamento Regionale in materia di edilizia residenziale pubblica”.

Graduatoria in vigore 

Con Determina del Responsabile del Settore n. 367 del 30/06/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva bando E.R.P. anno 2022, pubblicata all’albo on-line del Comune di Selvazzano Dentro dal 04/07/2023 al 05/08/2023.

Per individuare la propria posizione in graduatoria è necessario utilizzare il codice ID fornito al momento della presentazione della domanda.

Allegati:

 

 

Alloggi “ex IRA” per anziani

L’assegnazione e la gestione degli alloggi per anziani di via Guido Reni, cosiddetti “ex IRA”, viene effettuata secondo le norme dell’apposito Regolamento comunale.

Allegato:

 

 

Accordo territoriale per le locazioni

Con Delibera di Giunta Comunale n. 12 del 13/02/2017 il Comune di Selvazzano Dentro ha recepito l’Accordo Territoriale per le locazioni, sottoscritto tra le Organizzazioni Sindacali dei Conduttori e della Proprietà.
In data 18/05/2021 è stata siglata la proroga del predetto accordo tra le Organizzazioni Sindacali dei Conduttori (SUNIA, SICET, UNIAT, UNIONE INQUILINI, CONIA) e le Organizzazioni Sindacali dei locatori (CONFEDILIZIA, UPPI, ASPPI, FEDERPROPRIETÁ) con validità di un anno e comunque fino alla stipula di altro nuovo accordo tra le Organizzazioni Sindacali firmatarie.

Allegati:

  1. Accordo Territoriale siglato il 28.07.2016
  2. Proroga Accordo Territoriale siglato il 18.05.2021
  3. Suddivisione zona A e B – Allegato A ad Accordo Territoriale siglato il 28.07.2016
  4. Tabella elementi caratterizzanti dell’alloggio – Allegato B Accordo Territoriale siglato il 28.07.2016
  5. Contratto di locazione – Allegato A alla proroga siglata il 18.05.2021
  6. Contratto di locazione – Allegato B alla proroga siglata il 18.05.2021
  7. Commissioni negoziazione paritetica e conciliazione stragiudiziale – Allegato C proroga siglata il 18.05.2021

 

 

Contrassegno per persone con disabilità 

Il contrassegno per persone con disabilità ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e delle persone non vedenti.

Primo rilascio o rinnovo di contrassegno per invalidità temporanea: è necessario allegare alla domanda il certificato rilasciato, in data recente, dall’Ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria locale oppure dalla Commissione INPS, che attesti la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell’art. 381 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada (DPR 495/1992) in combinato disposto con il DPR 503/1996, come modificato dal DPR 151/2012.

Rinnovo di contrassegno per invalidità permanente: in allegato alla domanda va presentato il certificato del proprio medico curante, rilasciato in data recente, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno.

Fototessera: deve essere portata all’Ufficio Politiche abitative al momento della consegna del contrassegno.

Marche da bollo: sono previste due marche da bollo di € 16,00 ciascuna, da portare all’Ufficio Politiche abitative al momento della consegna del contrassegno, per il rilascio dell’autorizzazione per invalidità temporanea (ed eventuali successivi rinnovi, sempre per invalidità temporanea).

Richiesta di duplicato per smarrimento/furto: in caso di smarrimento o furto del contrassegno è necessario allegare alla domanda di duplicato la relativa denuncia alle Autorità.

Quando il contrassegno deve essere riconsegnato all’Ente: in caso di decesso della persona intestataria del contrassegno questo deve essere restituito all’Ufficio Politiche abitative, lo stesso dicasi anche in caso di rinnovo dell’autorizzazione per quanto riguarda il contrassegno scaduto.

 

Allegato:

 

 

Comunicazione di ospitalità di cittadino straniero o apolide

Ai sensi del D.Lgs. 286/1998, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, chiunque, a qualsiasi titolo, da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all’autorità locale di pubblica sicurezza.

Nel caso in cui l’ospitalità avvenga presso un immobile sito nel territorio del Comune di Selvazzano Dentro la comunicazione di ospitalità, insieme agli allegati previsti, dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00), potrà in alternativa essere inviata tramite e-mail (protocollo@comune.selvazzano-dentro.pd.it), PEC (selvazzanodentro.pd@cert.ip-veneto.net), raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnata tramite un incaricato.

É necessario allegare alla comunicazione:

• copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante;

• copia di un documento di identità in corso di validità del cessionario-ospite (permesso di soggiorno in corso di validità o passaporto oppure carta di identità o patente o tessera ministeriale);

• copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile (atto di proprietà, contratto di locazione, ecc.).

Per eventuali chiarimenti e informazioni relative ad una casistica specifica è disponibile lo sportello U.R.P. della Questura di Padova che può essere contattato telefonicamente al numero 049 8282452 dalle ore 08:00 alle ore 10:00, dal lunedì al venerdì, oppure inviando una mail all’indirizzo dipps157.00P0@pecps.poliziadistato.it indicando il numero di telefono a cui essere contattati dal personale preposto.

 

Allegato:

 

 

Comunicazione di cessione di fabbricato 

La comunicazione di cessione di fabbricato, prevista dall’art. 12 del D.L. 59/1978, convertito in Legge n. 191 del 18/05/1978, è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso esclusivo di un immobile o di parte di esso per un tempo superiore a trenta giorni.

La comunicazione deve essere data all’autorità locale di pubblica sicurezza del luogo dove si trova il fabbricato, entro quarantotto ore dalla consegna dell’immobile.

L’obbligo non sussiste nel caso in cui il titolo della cessione sia registrato all’Agenzia delle Entrate (art. 2 del D.L. 79/2012).

Nel caso in cui l’immobile, oggetto di cessione, sia nel territorio del Comune di Selvazzano Dentro la comunicazione di cessione di fabbricato, insieme agli allegati previsti, dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00), potrà in alternativa essere inviata tramite e-mail (protocollo@comune.selvazzano-dentro.pd.it), PEC (selvazzanodentro.pd@cert.ip-veneto.net), raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnata tramite un incaricato.

É necessario allegare alla comunicazione:

• copia del documento di identità in corso di validità del cedente;

• copia del Codice fiscale o Tessera sanitaria del cedente;

• copia del documento di identità in corso di validità del cessionario;

• eventuale denuncia di lavoro domestico all’INPS (in caso di badante).

ATTENZIONE: copia di tutta la documentazione, inclusa l’eventuale ricevuta di ritorno, deve essere conservata per 5 anni.

Per eventuali chiarimenti e informazioni relative ad una casistica specifica è disponibile lo sportello U.R.P. della Questura di Padova che può essere contattato telefonicamente al numero 049 8282452 dalle ore 08:00 alle ore 10:00, dal lunedì al venerdì, oppure inviando una mail all’indirizzo dipps157.00P0@pecps.poliziadistato.it indicando il numero di telefono a cui essere contattati dal personale preposto.

• Link utili:

Pagina dedicata alla Comunicazione di cessione di fabbricato nel sito web della Questura di Padova

• Allegato:

Modulo comunicazione cessione fabbricato

 

Per eventuali chiarimenti ed informazioni rivolgersi all’Ufficio Politiche Abitative

Pagina aggiornata il 03/04/2024

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