Europee 2024


DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO
INFORMATIVA VOTO DOMICILIARE

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEL MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

 

Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali l’Ufficio elettorale resterà aperto con i seguenti orari:

sabato 27/04 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
domenica 28/04 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
lunedì' 29/04 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
martedì 30/04 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
mercoledì 01/05 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
 

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI UE

Il Ministero dell’Interno ha diramato la circolare n. 13/2024 relativa all’esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti nel nostro Paese.

I cittadini dell’Unione residenti in questo Comune, per poter esercitare il diritto di voto devono presentare all’ufficio elettorale, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista giunta, allegando copia del documento di riconoscimento, entro l’11 marzo 2024 .

Il modello è disponibile sia presso l’Ufficio elettorale del Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno cliccando il seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti.

Con l’iscrizione nella suddetta lista si potrà votare solo per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine in quanto è vietato il doppio voto.

La documentazione può essere presentata con le seguenti modalità:

presso l’Ufficio elettorale da lunedi a venerdi dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – lunedi pomeriggio 16.00 – 18.00;

per via telematica al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.selvazzano-dentro.pd.it o pec : selvazzanodentro.pd@cert.ip-veneto.net;

tramite raccomandata A.R. al Comune di Selvazzano Dentro – Piazza Puchetti 1 – 35030 Selvazzano Dentro;

Nel caso di presentazione all’Ufficio elettorale la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; invece, in caso di recapito a mezzo posta o tramite email la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art.38, comma 3, del DPR 28.12.2000 n. 445).

In caso di positivo accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove votare.


 

Per uteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune di Selvazzano Dentro: tel. 049/8733999


Allegati:

modulo di richiesta voto comunitari
 


 

VOTO STUDENTI FUORI SEDE

(Legge 25.03.2024 n. 38 di conversione del DL 29.01.2024 N.7)

Disciplina sperimentale valida solo per studenti e solo per questa tornata delle elezioni europee.

La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni;

  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;

  • Se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.

Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali almeno 35 gg. prima della data prevista per la consultazione (05 maggio) indicando:

  • Indirizzo completo di domicilio temporaneo

  • Certificazione o documentazione attestante l’iscrizione presso scuola o università

  • Recapito posta elettronica

  • Copia di documento di identità in corso di validità

  • Copia tessera elettorale

Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 20 giorno antecedente le elezioni (20.05) da comunicazione della volontà espressa al Comune di domicilio temporaneo o Comune capoluogo (a seconda dei casi) e annota sulle liste elettorali che andranno ai seggi a fianco del nome “vota altro Comune”.

Entro il 5 giorno antecedente ( 04.06) il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo rilascia all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.

Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:

  • Documento di identità in corso di validità

  • Tessera elettorale del Comune di residenza

  • Attestazione del Comune di temporaneo domicilio.

Domanda voto studente fuori sede

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