Cos'è
In occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate” l’Amministrazione comunale organizza la cerimonia commemorativa che si svolgerà martedì 4 novembre 2025 alle ore 10.45 presso il Monumento ai Caduti in Piazza Puchetti.
Seguiranno l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro, la Preghiera dei Caduti, con il supporto dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Selvazzano Dentro-Rubano e dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Selvazzano Dentro. A seguire l’orazione civile del Sindaco.
La cerimonia proseguirà alle ore 11.30 con un corteo verso Villa Melchiorre Cesarotti, già sede dell’Ospedale da Campo 121 durante la Grande Guerra, dove sarà inaugurato un cippo commemorativo, in ricordo dei soldati lì ricoverati e deceduti, donato dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Selvazzano Dentro.
A seguire, le studentesse e gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Melchiorre Cesarotti” proporranno alcune letture commemorative.
La mattinata sarà accompagnata dagli interventi musicali della Banda di Selvazzano e delle studentesse e degli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Melchiorre Cesarotti”.