Ali di Vita ODV

Associazione che si occupa di interventi, servizi sociali, socio-assistenziali, sanitari

Descrizione

ALI DI VITA è una associazione di volontariato senza fini di lucro, regolarmente iscritta al RUNTS, che si è costituita nel 2016 per lavorare sulla tematica dei Disturbi Alimentari : Anoressia, Bulimia, Bing Eating Disorders, malattie psichiatriche che fanno molto soffrire.

Si occupa di
- DIFFONDERE le corrette informazioni sulla malattia perché sono così la si può comprendere
- FORMARE insegnanti, educatori, allenatori sportivi e di discipline
- PREVENIRE perché riconoscere tempestivamente queste malattie significa diminuire il rischio di cronicizzazione e una maggiore possibilità di guarigione
- ASCOLTARE pensieri, preoccupazioni e paure di chi soffre e dei loro cari per farli sentire meno soli.

Organizza: Incontri di informazione e sensibilizzazione rivolti ai cittadini, convegni, presentazioni di libri dedicati all’argomento, partnership con fotografi e scuole di ballo in quanto forme espressive che trasmettono emozioni. Incontri sulla Genitorialità. Incontri sulle tematiche dei giovani (disagi, bullismo, utilizzo Social) Corsi di formazione rivolti alle figure professionali. Collaborazione con altre Associazioni del territorio.

Dal 2017 è attivo il progetto di Prevenzione ALI DI VITA E I GIOVANI rivolto agli studenti delle Scuole Medie Inferiori ed Istituti Superiori, e da gennaio 2025 partirà anche il nuovo progetto ESSERE ADOLESCENTI OGGI.

Gli incontri sono sostenuti da una psicologa clinica psicoterapeuta perfezionata nei Disturbi Alimentari e Disagi giovanili e da relatori professionisti in altri ambiti.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2025, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri