Descrizione
Come indicato nella DGRV n. 346 del 2024, in presenza di un caso accertato di West Nile, compito dell'ULSS è la verifica della corretta applicazione del Piano di disinfestazione comunale e l'eventuale richiesta al Comune di implementazione di interventi larvicidi sulle caditoie comunali; compito del Comune invece è quello di eseguire quanto prescritto dall'ULSS e, tramite un'ordinanza, di assicurare che venga eseguito anche il trattamento da parte dei privati nella caditoie di propria competenza.
In presenza di due o più casi accertati di West Nile, l'ULSS richiede al Comune interventi larvicidi aggiuntivi, e valuta se l'esecuzione anche interventi adulticidi, il compito del Comune è quello di eseguire quanto prescritto dall'ULSS e, tramite un'ordinanza, di assicurare che venga eseguito anche il trattamento da parte dei privati nella caditoie di propria competenza.
Al fine di limitare la diffusione del virus, il Comune di Selvazzano Dentro, come ogni anno, effettua periodicamente, e secondo le indicazioni fornite da ULSS, la disinfestazione larvicida su tutte le caditoie e su tutti i fossati di proprietà comunale.
Il Comune inoltre, sia per mantenere il decoro che per limitare la proliferazione del virus, effettua periodicamente lo sfalcio delle sommità arginali e dei fossati di competenza, in particolare quest'anno verranno eseguiti complessivamente 5 interventi tra aprile e ottobre.
Le operazioni periodiche di sfalcio, allo stesso scopo, interessano con nove interventi anche tutte le altre aree verdi del territorio comunale.
Anche il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, per quanto di propria competenza, ha avviato un piano di intervento lungo la rete consortile per limitare la proliferazione del suddetto virus. Le operazioni consortili consistono in uno sfalcio degli argini aggiuntivo in prossimità dei centri abitati.
Risulta però fondamentale, per un'azione più efficace, la pulizia e la manutenzione anche degli scoli privati da parte dei singoli cittadini, per evitare che si formino ristagni d’acqua, soprattutto nei centri abitati dove il rischio di contagio è più elevato.