Descrizione
Durante la scorsa seduta del Consiglio comunale su proposta dell’amministrazione si sono destinati ulteriori 206mila euro per la manutenzione degli edifici pubblici, risorse messe a disposizione per lo più dall’avanzo di amministrazione 2024.
In particolare:
- 50mila euro serviranno per la sostituzione delle caldaie della scuola Vivaldi a San Domenico;
- 40mila per gli impianti sportivi ai quali si aggiungeranno, grazie ad un contributo della fondazione Cariparo, ulteriori 40mila che ci permetteranno di mettere a nuovo gli impianti degli spogliatoi dei campi da calcio degli impianti sportivi Ceron;
- 15mila euro verranno impegnati per la pulizia dei fossi;
- mentre i restanti 61mila euro verranno ripartiti tra manutenzione di scuole, sede municipale, alloggi comunali, operazioni cimiteriali;
206mila euro che si vanno a sommare a quanto già stanziato dal bilancio comunale.
<Da sempre abbiamo affermato la necessità di investire nella manutenzione degli edifici comunali e la scelta di destinare metà dell’avanzo 2024 a tale scopo è un passo in questa direzione> dichiara Antonio Santamaria, assessore ai Lavori Pubblici. Gli uffici comunali sono sommersi dalle emergenze, non vi è giorno che non passi senza che una nuova difficoltà giunga dal passato o sorga dal presente, dalla rottura improvvisa di una caldaia di una scuola, ad un certificato antincendio il cui rinnovo è stato dimenticato da anni. Non vi è edificio pubblico, anche di recente costruzione, che non abbia qualcosa da riparare, che sia una porta rotta o una infiltrazione d’acqua dal tetto, lo stesso palazzo municipale si è presentato con i sanitari dei bagni caduti dal muro, l’acqua piovana che entrava dal tetto e l’autorimessa ridotta ad una discarica.
In tale scenario le limitate risorse economiche dell’Ente non aiutano di certo, ma detto questo, come amministratori è nostro compito recuperare il passato, gestire il presente e definire il futuro; in ciò siamo affiancati dal personale dell’Ente ed in particolare dai 22 dipendenti del settore Lavori Pubblici, che affrontano quotidianamente con dedizione le infinite emergenze della nostra la Città.
Sono numerosi gli obiettivi raggiunti ai quali si sommano i numerosissimi adempimenti della normale vita amministrativa.
Grazie a loro abbiamo concluso l’ampliamento del centro d’infanzia Aquilone; ottenuto il finanziamento e cantierato la mensa alla scuola Albinoni di Caselle; sostituito i serramenti e realizzato l’isolamento termico alla scuola Albinoni di Tencarola che a fine agosto verrà anche interessata dal rifacimento dei bagni; realizzati i primi stralci per efficientamento energetico della sede del Consorzio di Polizia Municipale; ottenuto il certificato antincendio del palazzetto sportivo Ceron; sistemato e omologato l’approdo della golena Sabbionari; riavviato il recupero del sito archeologico di S. Maria di Quarta; sono in conclusione gli interventi per la messa in sicurezza idraulica del territorio per circa 400mila euro.
<Comprendiamo bene che i tempi per gli interventi desiderati dai cittadini non coincidono con i tempi delle procedure necessarie ad utilizzare risorse pubbliche, e con le limitate possibilità economiche dell’amministrazione. Ad esempio sulla gestione del verde avremmo voluto una maggiore celerità, ma trovandoci l’ufficio ambiente sguarnito di personale per motivi imprevedibili, si è dovuto procedere a rilento con una gara e un affidamento alla volta in base alle priorità e alle possibilità operative. Ora con l’assunzione di un nuovo dipendente anche la manutenzione del verde sta rientrando nella normalità>.
26 luglio 2025
Antonio Santamaria - Assessore Lavori Pubblici