Iniziativa per il mese della prevenzione del tumore al seno – Cerchio di Donne: So-stare in Ascolto

Dettagli della notizia

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, lunedì 21 ottobre alle ore 17.00 la Biblioteca comunale ospiterà un’iniziativa di sensibilizzazione sulla cura collettiva dei corpi, finalizzata a promuovere un momento di riflessione.

Data:

16 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’evento “Cerchio di Donne: So-stare in Ascolto” consisterà in un incontro integrato di DanzaMovimentoTerapia e Ciclicità Femminile Consapevole, pensato per dedicare tempo e spazio all'ascolto profondo di sé, per riscoprire il piacere di muoversi e di stare con consapevolezza nel nostro Corpo-Cuore. Ad animarlo saranno Eloisa Dal Piai e Maria Francesca Francioso, professioniste autonome che negli ultimi anni si sono trovate a stringere diverse collaborazioni, integrando le rispettive competenze e ricerche.

Eloisa Dal Piai, Ecotuner e Moon Mother®, ha come missione quella di portare cambiamento e ben-essere nel mondo. Opera nel campo della natura ciclica femminile come Moon Mother® e in quello dell’Ecopsicologia come EcoTuner e Green Coach in formazione. Organizza cerchi di donne per facilitare la riconnessione con la ciclicità femminile e rivitalizzare le energie femminili. Conduce attività in natura per gruppi di persone, accompagnandole in un percorso di crescita personale e nel risveglio della coscienza ecologica e dell’amore per la vita.

Maria Francesca Francioso è Danzatrice, insegnante e DanzaMovimetoterapeuta APID® e Istruttrice Portare i Piccoli®; da anni si occupa di danza da un punto di vista performativo, didattico e terapeutico. Fermamente convinta che la Danza appartenga a tutti come strumento di espressione e comunicazione, considera la DanzaMovimentoTerapia un’arte maieutica: l’arte di portare fuori la danza che è già dentro ciascuno di noi, per riscoprire e ritrovare attraverso il corpo e il movimento il proprio benessere personale.

L’idea di collettivizzare il sapere dal basso all’interno di una prospettiva critica delle prassi cliniche, che a lungo hanno trascurato i corpi femminili ammantando di mistero sintomi e meccanismi di funzionamento corporeo considerati indegni di approfondimenti scientifici, non implica alcuna sostituzione dei metodi della moderna diagnostica, ma ad essi integra la consapevolezza che solo osservando e ascoltando i segnali mandati dai nostri corpi saremo in grado di iniziare a esercitare il nostro diritto alla salute, che è salute fisica e psichica.

Per questo, la costruzione di un discorso collettivo sulla cura e sulla salute dal basso ci devono coinvolgere nell’attività di prevenzione senologica. A completamento dell’attività di attivazione corporea, quindi, si aprirà un breve momento di riflessione condotto dalla Dott.ssa Chiara Ganassi, psicologa Clinica, operatrice di Training Autogeno e Consulente sessuale.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 09:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri