Descrizione
Mercoledì 11 giugno, dalle 18.00 alle 20.30, il piazzale del Municipio di Selvazzano Dentro si trasformerà in uno spazio simbolico e partecipato dedicato alla cittadinanza attiva.
In questa occasione, i ragazzi e le ragazze neo diciottenni (anno 2006 e 2007) riceveranno una copia della Costituzione Italiana e della Carta dei Valori del Volontariato, in un gesto carico di significato che unisce diritti, doveri e impegno civico. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Viceprefetto vicario dott.Luigi Vitetti e del Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Claudio Piron.
Sarà presente anche il giovane Lorenzo Sassaro che, all’età di 16 anni, grazie a una campagna di ricerca condotta presso il MarSEC (Marana Space Explorer Centre), ha scoperto la stella variabile MarSEC2_V2. Questo risultato lo ha portato a ricevere la nomina di Alfiere della Repubblica da parte del Presidente Sergio Mattarella.
“Si tratta di un momento importante per le nostre Cittadine e Cittadini diciottenni - sottolinea il sindaco Claudio Piron – che celebra l’entrata a pieno titolo nella vita pubblica democratica. Inoltre verrà consegnata dalle Associazioni del territorio la Carta dei Valori del Volontariato.”
La Cerimonia della consegna della Costituzione è compresa nell’iniziativa “Il filo della Memoria per non dimenticare le radici dell’EUROPA, della PACE, della LIBERTA’, della DEMOCRAZIA” ed è promossa dal Comune di Selvazzano Dentro, all’interno del percorso di SOLIDARIA 2025 promosso dal CSV di Padova e Rovigo. Con l’intervento musicale di Auditorium Chamber Orchestra (direzione artistica M° Danilo Lo Presti).
A seguire, dalle 20.30, i partecipanti si sposteranno nella suggestiva cornice di Villa Cesarotti per un momento informale pensato per favorire lo scambio e la socialità tra giovani e volontari del territorio: un aperitivo con dj set, aperto a tutti, con l’intento di celebrare il passaggio alla maggiore età in modo festoso e consapevole.