Descrizione
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
I cittadini beneficiari per la prima volta della Carta potranno ritirarla presso qualsiasi Ufficio Postale seguendo che le istruzioni che verranno comunicate individualmente, unitamente al numero della Carta, tramite posta ordinaria.
Ai cittadini già possessori della Carta dal 2023 l’importo verrà accreditato sulla Carta di cui sono titolari, senza necessità di recarsi in Ufficio Postale.
Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, nella graduatoria pubblicata i beneficiari sono identificati solo tramite il numero di Protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata all’INPS per ottenere la certificazione ISEE.