Descrizione
Gentili Rappresentanti delle Associazioni del Comune di Selvazzano Dentro,
sono lieta di invitarvi ad aderire ad un'iniziativa straordinaria rivolta ai giovani del nostro territorio, promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace insieme al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e al Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova
Il progetto rappresenta una preziosa occasione unica per crescere, confrontarsi e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro migliore grazie ad un percorso dedicato alla promozione della pace, della cura e dei diritti umani, che coinvolgerà un gruppo di 40 giovani tra i 18 e i 30 anni, desiderosi di mettersi in gioco, approfondire i temi della pace, della cura e dei diritti umani.
Il gruppo dei giovani selezionati interagirà per tutti i 18 mesi e i suoi membri potranno partecipare alle tappe che stiamo preparando sui temi specifici del Patto per il Futuro dell’ONU.
L’obiettivo finale è che nel gruppo vengano sviluppate, attraverso forme di educazione non formale, diverse competenze sui cinque problemi affrontati dal documento (sviluppo sostenibile, pace, rivoluzione digitale, giovani e governance globale) e che si possa arrivare a produrre un documento ragionato che interagisca con il Patto firmato all’ONU.
Il gruppo dei giovani potrà così formarsi, rendersi partecipe ed attivarsi con l’obiettivo di formare persone con gli strumenti critici per affrontare la società contemporanea e le sue sfide.
Certa che tale proposta incontri la vostra attenzione e sensibilità, Vi invito calorosamente a diffondere questa opportunità tra i vostri giovani associati e ad incoraggiarli a partecipare.
Grazie per la vostra attenzione e per il vostro continuo impegno nella promozione di iniziative volte alla costruzione della cultura dei diritti umani e della pace.
Cordiali saluti,
Raffaella Allocca
Assessora con delega ai Rapporti con le Associazioni e alle Politiche Giovanili
del Comune di Selvazzano Dentro
In allegato: il Bando con scadenza al 31/07/2024 Download Bando
modulo di Google:Modulo