acquisizione della cittadinanza italiana

subordinata a domanda dell'interessato

La cittadinanza italiana si acquisisce per beneficio di legge :

nei seguenti casi:

  • maggiorenne riconosciuto/dichiarato giudizialmente quale figlio di genitore italiano, con dichiarazione di elezione della cittadinanza italiana entro un anno dal riconoscimento/dichiarazione.
  • nato sul territorio italiano e qui residente legalmente ed ininterrottamente fino al raggiungimento della maggiore età con dichiarazione, entro un anno dal compimento del 18° anno, di voler acquistare la cittadinanza italiana;
  • il cittadino straniero discendente diretto di cittadini italiani che non hanno mai rinunciato alla cittadinanza italiana

    La cittadinanza italiana si acquisisce per matrimonio :

    con cittadino/a italiano/a, a seguito di decreto di concessione della Prefettura competente, il Ministero dell'interno rimane competente solo se devono essere fatte valutazioni relative alla sicurezza dello Stato, in presenza di tutti i seguenti requisiti:

  • residenza legale in Italia per un periodo di almeno 2 anni dopo il matrimonio
  • iscrizione/trascrizione del matrimonio in Italia, sui registri di stato civile
  • assenza di condanne penali nei casi indicati dalla legge
  • assenza di impedimenti connessi alla sicurezza nazionale
    Qualora l'interessato sia residente all'estero, il requisito del punto 1) è sostituito dal seguente: decorrenza di tre anni dalla data di matrimonio.In questo caso la domanda per l'acquisto della cittadinanza deve essere presentata all'Autorità consolare competente per il luogo di residenza. I predetti termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi. Il vincolo del matrimonio deve rimanere fino al momento dell'adozione del provvedimento.
    Come presentare la domanda: Domanda alla Prefettura competente, con marca da bollo da euro 14,62

    La cittadinanza italiana si acquisisce per naturalizzazione :

    La cittadinanza italiana si acquisisce per naturalizzazione a seguito di decreto di concessione del Presidente della Repubblica, previa domanda al Prefetto competente nei seguenti casi:

  • il cittadino straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano, dopo 5 anni di residenza successivi all’ adozione (art. 9 L.91/1992);
  • cittadino apolide, dopo 5 anni di residenze in Italia (art.9 L.91/1992);
  • cittadino extracomunitario, dopo 10 anni di residenza in Italia (art.9 L.91/1992);
  • cittadino della Comunità Europea, dopo 4 anni di residenza in Italia (art.9 L. 91/1992).

    Come presentare la domanda: Domanda alla Prefettura competente, con marca da bollo da euro 14,62

    GIURAMENTO :

    In caso di accoglimento della domanda, l'interessato riceve la notifica del Decreto di concessione della cittadinanza italiana.
    Entro 6 mesi dalla notifica l’ interessato deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana presso l’ Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
    Per prenotare il giuramento di fedeltà occorre presentarsi personalmente presso l’ Ufficiale dello Stato Civile muniti di Decreto di concessione della cittadinanza italiana, documento di identità, carta o permesso di soggiorno o attestazione di soggiorno.

  • torna all'inizio del contenuto