iscrizione registro anagrafico

chi

può presentare la richiesta di iscrizione di residenza nel Comune di Selvazzano Dentro :

  • chi ha compiuto i 18 anni di età
  • risiede già abitualmente al nuovo indirizzo
  • In caso di trasferimento di tutto o parte del nucleo familiare la richiesta può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti purchè maggiorenne.
  • In caso di convivenza (convitto, convento, caserma) la richiesta va presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza)
  • Le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.

    Il dichiarante deve essere in grado di fornire i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare. :

    Si evidenzia che la dichiarazione anagrafica deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia interessata al mutamento anagrafico. Ciascuna persona tenuta a sottoscrivere la dichiarazione deve allegare all’istanza copia di un proprio documento di identità in corso di validità. La mancanza delle prescritte sottoscrizioni, di copia dei documenti di identità in corso di validità nonché dei dati contrassegnati come obbligatori rendono la domanda non ricevibile: in tali casi non sarà pertanto possibile procedere all’iscrizione anagrafica dell’interessato. Si raccomanda pertanto di compilare la dichiarazione in ogni sua parte.

    Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Le dichiarazioni anagrafiche possono essere formate e/o rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all’interessato, munito di apposito potere di rappresentanza (art. 38, comma 3-bis, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445). Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

  • torna all'inizio del contenuto