iscrizione albo presidenti di seggio

Informazioni generali

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale". I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello di Venezia. L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge. Entro il 20° giorno prima delle consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo. L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale del Comune, entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO:

I cittadini italiani residenti nel Comune di Selvazzano Dentro in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, possono richiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, l’iscrizione all’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale.
La domanda di iscrizione all’Albo, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, può essere presentata con una delle seguenti modalità:

torna all'inizio del contenuto