Piano anti zanzare anno 2020

Al via il Piano anti zanzare anno 2020
 
Le zanzare, presenti e diffuse su tutto il territorio regionale, favorite anche dalle mutate condizioni meteorologiche, oltre a costituire un fastidio, possono essere vettore di virus che trasmettono malattie, quali Chikungunya, West Nile Disease, Denguee, Zika.

Si ricorda in particolare l’emergenza sanitaria verificatasi nell’estate 2018 nel Nord Italia con numerosi casi di malattia da virus West Nile, di cui uno registrato anche a Selvazzano.

Da anni il Comune di Selvazzano effettua gli interventi di disinfestazione negli ambiti di propria competenza, ma questa attività non è sufficiente a ridurre in modo significativo l’infestazione, se non viene accompagnata da comportamenti responsabili e collaborativi da parte dei cittadini.

Il Sindaco, pertanto, con provvedimento n. 21 del 5 maggio 2020, chiama la comunità a contribuire al controllo dell’infestazione da zanzare tramite l’adozione delle norme di prevenzione contenute nel provvedimento, atte a contrastare la proliferazione delle stesse all’interno delle aree private.

In questi giorni si è dato il via al programma di lotta alle zanzare per l’anno 2020. Sono iniziati gli interventi larvicidi, atti a interferire con i meccanismi di sviluppo delle zanzare, che prevedono il trattamento di circa 9800 caditoie, tombini, bocche di lupo presenti sul suolo pubblico, per n. 7 passaggi, da maggio a ottobre.

Gli interventi adulticidi, destinati a ridurre il numero di insetti volanti, verranno invece eseguiti solo in aree limitate e in caso di infestazione rilevante.

È prevista anche la disinfestazione dei tratti di fossati ricadenti nei centri urbani, per complessivi 3 chilometri.

L’attuazione del piano anti zanzare, come pure la derattizzazione, sono stati affidati alla società My Pest Control srl di Cavarzere. I prodotti impiegati sono tutti autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute. L’efficacia dei trattamenti viene verificata dal Dipartimento Area Prevenzione – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’AULSS n. 6 Euganea, di concerto con l’Ufficio Ambiente.

Il Consorzio di Polizia Municipale Padova Ovest è incaricato di effettuare i controlli per l’esecuzione dell’ordinanza sopra citata. La mancata osservanza di quanto prescritto è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00= a € 500,00=.

Di seguito si allega il testo dell’ordinanza sindacale, il calendario di massima degli interventi larvicidi e altri avvisi informativi, dove sono indicati i provvedimenti, le misure di prevenzione e le modalità per il controllo dell’infestazione da zanzara nel territorio comunale.

Le date previste per gli interventi larvicidi potrebbero subire variazioni a causa di probabilità di piogge. In tal caso verrà data comunicazione con apposito avviso web.

Da lunedì 6 maggio, presso la portineria del Comune, saranno distribuite gratuitamente confezioni di prodotto ad azione larvicida, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Allegati:
1. Ordinanza Sindacale n. 21/2020
2. Calendario di massima interventi larvicidi 2020
3. Come difendersi dalle zanzare – Regione Veneto
4. Depliant informativo West Nile virus – Regione Veneto
5. Informazione sulla zanzara tigre – AULSS 6 Euganea
6. Opuscolo zanzara tigre – Istituto Zooprofilattico delle Venezie
7. Scelta corretta dei repellenti – CCM


Termine validità della pubblicazione: 31 ottobre 2020
torna all'inizio del contenuto