DAL 16 NOVEMBRE AL VIA I MARTEDì DELLA CULTURA

Pubblicata il 12/11/2021

Quattro serate di cultura e storia al Centro Civico “Fabio Presca” in Via C. Colombo a San Domenico organizzate dalla Pro Loco di Selvazzano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Selvazzano Dentro e la Biblioteca Comunale.

PROGRAMMA

1. Martedì 16 novembre - ore 20.45

Terme Euganee. Storia delle tre diverse vite di una risorsa preziosa conosciuta fin dall’antichità e ipotesi di prospettive future.  

Tema della serata è la storia delle acque termali dell’area euganea i cui effetti curativi erano noti sin dall’antichità. Si farà riferimento al periodo antico, all’età medievale e rinascimentale e al grande sviluppo contemporaneo.

Relatore: Antonina Fantini – Presidente dell’Associazione Centro di Ricerche storico-ambientali “Il Basilisco” di Abano Terme. Promuove corsi su tematiche ambientali e naturalistiche, visite ed escursioni guidate a tema, conferenze serali.  

2. Martedì 23 novembre – ore 20.45

Riti di guarigione e di rinascita. Il “mal del simioto e altri malanni dell’altro ieri”

Si racconta delle malattie più frequenti che colpivano in passato il mondo contadino e     di come esse venivano curate, in un misto di saggezza popolare, usanze  e superstizioni.

Relatore: Marina Zilio - Esperta di etnografia e usanze locali soprattutto dell’area euganea.

3. Martedì 30 novembre – ore 20.45

Pensar bene, far male. Riflessioni sulla religiosità popolare a Venezia in Età Moderna

Ripercorrendo le vicende religiose vissute dai cittadini di Venezia nel 1500 e 1600, si cerca di spiegare perché all’ottimismo rinascimentale che esalta la centralità dell’uomo all’interno dello schema divino, segua, con la Chiesa post tridentina, un clima di oppressione, bigotteria e sfiducia dove il rapporto tra uomo e Dio diventa cupo e maniacale. 

Relatore: Luca Vettore – Laureato in Scienze Storiche all’Università di Padova. Si occupa di storia sociale della religione e della cultura tra ‘500 e ‘700.

4. Martedì 14 dicembre – ore 20.45

Viaggio nei luoghi del malanimo di Dante verso Padova

Perché Dante ha avuto un atteggiamento ostile verso Padova? Giovanni Ponchio, nel suo libro “Il volo di Gerione” cerca di rispondere alla domanda partendo dal canto XVII dell’Inferno, in cui il poeta attacca frontalmente la classe politica e imprenditoriale padovana. 

Relatore: Giovanni Ponchio – Padovano, è stato insegnante di Letteratura Italiana, Storia e Filosofia nei Licei di Padova. E’ Presidente delle Biblioteche Venete Associate e, da agosto 2021, Preside dell’Istituto Vescovile Barbarigo.

Norme di accesso

1. Prenotazione obbligatoria fino esaurimento posti:
049 8056004  - 340 518 4691 -  prolocoselva@gmail.com
specificando l’incontro che interessa

2. Obbligo di Green Pass / Mascherina / Distanziamento

Allegati

Nome Dimensione
Allegato VOLANTINO I MARTEDì DELLA CULTURA.jpg 309.92 KB
torna all'inizio del contenuto