REGIONE DEL VENETO: Contributo regionale Buono-Libri A.S. 2021/22

Pubblicata il 22/09/2021

Contributo regionale Buono-Libri A.S. 2021/22: La domanda si fa esclusivamente via web nel periodo dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 – termine perentorio) entrando nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb (parte riservata al RICHIEDENTE)

Domande aperte dal 16.09.2021 fino alle ore 12.00 del 22.10.2021
È possibile presentare la domanda online e allo sportello del cittadino. Ecco quali sono i requisiti.
Il contributo può essere concesso per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche.
A differenza degli anni precedenti non è prevista la copertura delle spese relative alle dotazioni tecnologiche (computer, tablet, ecc) che pertanto non devono essere incluse nel computo.
Al fine dei successivi controlli da parte del Comune, il richiedente è tenuto a conservare i giustificativi della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di pagamento del beneficio.
Possono chiedere il Buono le famiglie degli studenti residenti nella regione del Veneto che frequentano nell'anno 2021-2022:
  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell'Albo regionale delle "Scuole non paritarie");
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
Il contributo viene erogato in misura diversa a seconda delle rispettive fasce ISEE per il 2021:
  • Fascia 1 (da 0 a 10.632,94€): contributo fino a 200€.
  • Fascia 2 (da 10.632,95 a 18.000€): contributo fino a 150€.
Le domande possono essere presentate esclusivamente via web, dal 16 SETTEMBRE 2021 fino alle ore 12 del 22 OTTOBRE 2021, attraverso la seguente procedura:
  1. accedere al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
  2. entrare nella sezione riservata al RICHIEDENTE attraverso SPID, CIE o CNS
  3. cliccare sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO
  4. compilare tutti i campi del modulo web seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo
  5. cliccare sul pulsante SALVA E INVIA DOMANDA: si visualizza così la domanda con il numero identificativo
  6. affinché il Comune di residenza dello studente proceda con l'invio della domanda alla Regione è obbligatorio consegnare la documentazione sotto riportata, al seguente indirizzo e-mail protocollo@comune.selvazzano-dentro.pd.it, indicando come oggetto Richiesta contributo Buono libri 2021.
  • copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web;
  • documento di identità/riconoscimento valido;
  • titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • copia degli scontrini/fatture che dimostrino l’acquisto dei libri suddetti
In alternativa è possibile consegnare all’Ufficio Protocollo la documentazione dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
Si invitano i richiedenti a prediligere l'invio a mezzo mail della documentazione.
Chi non dispone di una connessione internet può prenotare una postazione presso la Biblioteca  Comunale chiamando il numero 049 8733897 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00, chiedendo della Sig.ra Monica Giunta.

Per accedere alla procedura web cliccare il seguente link:

Allegato LOCANDINA.pdf 278.31 KB