DISTRETTO DEL COMMERCIO "DAI COLLI EUGANEI VERSO LA CITTÀ DEL SANTO: PASSAGGI SUL BACCHIGLIONE", SELVAZZANO DENTRO E SACCOLONGO

Pubblicata il 17/02/2021

E’ stato presentato lunedì 15 febbraio 2021 il Distretto del Commercio "Dai Colli Euganei verso la Città del Santo: passaggi sul Bacchiglione", ammesso a contributo dalla Regione Veneto nell’ultimo bando Distretti del Commercio, ai sensi della DGR n. 608 del 14 maggio 2019, con Capofila la Città di Selvazzano Dentro.

I Partners del Progetto

Il Tavolo di Partenariato del Distretto è composto da istituzioni pubbliche e operatori privati:
Città di Selvazzano Dentro, Comune di Saccolongo, CCIAA di Padova, Ascom-Confcommercio Padova, Confesercenti Veneto Orientale, Upa-Confartigianato Padova, Cna Padova, Ascom Servizi Spa, Cescot Veneto, Servizi Cna srl.
Su indicazione della Regione del Veneto, il Partenariato è allargato agli operatori economici privati insediati nell’area del Distretto del Commercio. Alla data del 31 gennaio 2021 hanno aderito al progetto 100 imprenditori locali. Gli operatori economici locali potranno aderire durante l’intera annualità 2021.

Il contesto

7 polarità di interesse commerciale (Tencarola, San Domenico, Feriole, Selvazzano Capoluogo, Caselle, Saccolongo e Creola).
Imprese 2.506
Addetti 6.805

Gli investimenti

Spesa complessiva degli interventi 571.300 euro
A carico della Città di Selvazzano Dentro 275.100 euro
Contributo della Regione Veneto 242.450 euro
Altri partner pubblici (CCIAA di Padova) 10.000 euro
Soggetti attuatori privati 23.750 euro
Contributi da privati 20.000 euro

Gli obiettivi generali

• Mettere in rilievo le qualità elevate e le competenze degli operatori commerciali locali, al fine di sostenerle, in un periodo storico complesso.
• Favorire la collaborazione leale, trasparente, tra gli operatori economici e le Istituzioni Pubbliche coinvolte, tra operatori privati in un’ottica di rete locale.
• Coinvolgere le organizzazioni rappresentative del tessuto produttivo, i commercianti e le realtà associative locali.

Gli obiettivi operativi attualmente composta di 100 imprese aderenti

Avviare “Il Commercio in Rete” con la creazione di una rete permanente di imprese locali che entrano nell’Albo Ufficiale del Distretto.
Attivare azioni di supporto al tessuto commerciale.
Realizzare itinerari di attrattività turistico-commerciale, collegati al turismo fluviale.
Mettere in opera interventi infrastrutturali a supporto dei centri urbani.
Offrire gratuitamente Tecnologie Digitali e moderne soluzioni on-line per incrementare la competitività del tessuto economico del Distretto.

Interventi in essere

Il nuovo portale/vetrina gratuita del Commercio del Distretto. Si tratta dell’opportunità di avere una vetrina virtuale, messa a disposizione per le imprese collocate nelle polarità del Distretto, nei centri urbani. Invitiamo tutti a cogliere questa occasione di promozione del territorio e del tessuto produttivo commerciale.
Avvio del portale marzo 2021. Invio foto, documenti e materiali via mail a distretto.commercio.bacchiglione@pd.cna.it o contatta il numero 366.5736224 (anche whatsapp). Prima scadenza per invio materiali lunedì 22 febbraio 2021

Interventi infrastrutturali

Riqualificazione aree verdi Tencarola centro e Parco Baleno.
Segnaletica turistico-commerciale.
Illuminazione pubblica e sicurezza.
Arredo urbano Caselle
Segnaletica di “gestione logistica merci” e di regolamentazione degli accessi dei mezzi pesanti nei centri urbani.

Itinerari di attrattività

Avvio di esperienze di turismo fluviale con l’organizzazione di giornate di navigazione con partenza dal nuovo attracco in Golena Sabbionari verso Selvazzano Capoluogo, con visite a siti e monumenti storici e ad aziende del commercio e servizi collocate nell’area del Distretto. Promozione di itinerari sovra-comunali con partenza da Selvazzano Dentro.

Formazione ed informazione

Il 17 febbraio 2021 sono iniziati i percorsi formativi gratuiti rivolti agli operatori del commercio locale sui temi emersi dalla rilevazione dei fabbisogni realizzata a dicembre 2020.

Sono attivi i nuovi percorsi formativi gratuiti rivolti agli operatori del commercio locale, organizzati da Ascom Formazione. In data 24 marzo 2021, alle ore 20, parte il corso su “I percorsi artistici e culturali del Distretto di Selvazzano Dentro, conoscere il territorio per promuoverlo.

Il 26 aprile 2021, alle ore 19.30, prende avvio il corso su “Creare la rete per promuovere il territorio; la direzione del Girasole”.

Per iscriversi può cliccare sul seguente link:

Tel: 366.5736224
Mail: distretto.commercio.bacchiglione@pd.cna.it