FAMIGLIE DIGITALI: PER LE FAMIGLIE NUMEROSE RESIDENTI SUL TERRITORIO, DALLA REGIONE DEL VENETO UN VOUCHER DESTINATO ALL’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DIGITALI PER LA DIDATTICA A DISTANZA DEI FIGLI

Pubblicata il 01/10/2020

Il progetto Digit-ALI finanziato da Regione Veneto tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo (POR FSE Regione Veneto 2014-2020) con Delibera di Giunta Regionale di riferimento n.957/2020, intende sostenere le famiglie numerose residenti in Veneto assegnando un voucher (rimborso) a copertura dell'acquisto di device digitali, finalizzati alla partecipazione dei figli alle attività DAD/FAD (didattica a distanza/formazione a distanza) che potrebbero essere previste con l'avvio del nuovo anno scolastico e formativo 2020/2021.
SONO DESTINATARI DEI VOUCHER:
- I nuclei familiari residenti in Veneto con almeno 4 figli minori (oppure almeno 3 figli se da parto trigemino) con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.
- Le famiglie con 4 figli, di cui 3 minorenni e 1 maggiorenne (regolarmente frequentante la Scuola Secondaria di II Grado o una scuola della formazione professionale e per il quale è necessario presentare anche l'autocertificazione di frequenza scolastica), sempre residenti in Veneto e con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.
Per le famiglie con 3 figli minorenni e 1 maggiorenne verrà creata una lista d’attesa. Solo alla chiusura del termine ultimo per la presentazione della domanda (31 ottobre 2020), verificata la presenza di risorse eccedenti, verrà stilata una graduatoria partendo dai nuclei con ISEE più basso, fino ad esaurimento delle risorse.
ATTENZIONE: IL TERMINE PER L'ACQUISTO DEL DEVICE/DEI DEVICE RESTA FISSATO AL 26 OTTOBRE 2020 (PROROGATO).
IMPORTO DEL VOUCHER:
Il massimo importo rimborsabile per nucleo familiare è pari a 500 euro. Possono essere rimborsati anche più acquisti di importo inferiore, fino a raggiungere il massimo rimborsabile ovvero 500 euro.
QUALI SPESE POSSONO ESSERE RIMBORSATE:
Possono essere oggetto di rimborso i dispositivi digitali utilizzabili per la didattica e la formazione a distanza: computer fissi, computer portatili, monitor, stampanti, periferiche, router, tablet, chiavette e dispositivi per la connessione Internet, software per utilizzo didattico/formativo.
Saranno rimborsati solo dispositivi nuovi o ricondizionati.
Non sono rimborsabili gli acquisti di smartphone o di telefoni cellulari.
SCADENZE E VINCOLI TEMPORALI:
Ai sensi di quanto previsto da Regione Veneto potranno essere oggetto della richiesta di rimborso (voucher) gli acquisti effettuati a partire dal 1 febbraio 2020. Il termine ultimo per effettuare l'acquisto è il: 26 ottobre 2020.
Attenzione: la domanda di rimborso potrà essere presentata entro il 30 ottobre 2020.
COME OTTENERE IL VOUCHER:
Per ottenere il rimborso della spesa sostenuta collegarsi al link seguente
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Telefono: 049/8658965 o 049/8658955.
Sito: www.famigliedigitali.net
Mail: info@famigliedigitali.net