AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS: DISTRIBUZIONE MASCHERINE

Pubblicata il 25/03/2020

Cari Cittadini e Cittadine,
è iniziata la distribuzione delle mascherine filtranti monouso inviateci dalla Regione Veneto per contrastare la diffusione del Coronavirus/COVID-19, partendo dalle famiglie con anziani seguiti dai servizi sociali e da quelle con almeno una persona over 65.

La Regione ha garantito che ai Comuni del Veneto verranno consegnati gradualmente lotti di mascherine fino alla copertura di tutta la popolazione residente, pertanto l’operazione completa richiederà qualche giorno.

Le mascherine vengono recapitate al vostro domicilio all’interno di una busta (una per ogni nucleo familiare contenente un quantitativo di mascherine corrispondente al numero dei componenti del nucleo) tramite i Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, del Gruppo Alpini, dell’AVIS di Caselle e dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Selvazzano Dentro, compatibilmente con la quantità messa a disposizione dalla Regione Veneto.

Le buste verranno inserite nelle cassette delle lettere, limitando al massimo le occasioni di contatto tra i volontari addetti alla distribuzione e i destinatari. I Volontari indosseranno sempre mascherina e guanti e rispetteranno le seguenti modalità:
  • divieto di accesso alle abitazioni o ai locali dei destinatari;
  • divieto di intrattenersi con i destinatari delle mascherine.

Queste dotazioni:
  • non sono presidi medici;
  • mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza minima di almeno un metro tra le persone;
  • sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
  • non sono lavabili.

Si confida nella responsabilità e collaborazione di tutta la Cittadinanza e si raccomanda soprattutto di STARE A CASA il più possibile.

Selvazzano Dentro, 25.03.2020
                                                                                                    Dott.ssa Giovanna Rossi