Da martedì 18 febbraio al via l'ottava edizione de “I Martedì della cultura” al Centro Civico "F. Presca"

Pubblicata il 31/01/2020

La Pro Loco di Selvazzano Dentro, in collaborazione con la Città di Selvazzano Dentro, presenta le quattro serate di cultura e storia in programma da martedì 18 febbraio 2020 alle ore 20.45 presso il Centro Civico “Presca” in via C. Colombo a San Domenico.

Tra febbraio e marzo 2020 si svolge la 8^ edizione de “I Martedì della cultura”. E’ un ciclo di quattro incontri nel quale i relatori trattano temi stimolanti ed originali di carattere storico, culturale e ambientale che riguardano l’area veneta ma non solo. Le serate sono promosse dalla Pro Loco in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Selvazzano Dentro. Sono aperte a tutti i cittadini desiderosi di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

PROGRAMMA:
1. Martedì 18 febbraio – ore 20.45
STORIA DI MALATTIE ED EPIDEMIE DELLE PIANTE E LORO EFFETTI SULLA VITA DELL’UOMO.

Si parlerà di quanto sia importante che le piante crescano sane poiché nel corso della storia, le malattie che le hanno colpite hanno provocato grandi carestie ed epidemie con milioni di morti, dovuti anche a politiche economiche inadeguate a garantire rifornimenti di cibo.
Relatore: Prof. Paolo Magro – Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Padova. Studioso e ricercatore nell’ambito delle malattie delle piante.

2. Martedì 3 marzo - ore 20.45
TERME EUGANEE. STORIA DELLE TRE DIVERSE VITE DI UNA RISORSA PREZIOSA CONOSCIUTA FIN DALL’ANTICHITÀ E IPOTESI DI PROSPETTIVE FUTURE.

Tema della serata è la storia delle acque termali dell’area euganea i cui effetti curativi erano noti sin dall’antichità. Si farà riferimento al periodo antico, all’età medievale e rinascimentale e al grande sviluppo contemporaneo.
Relatore: Antonina Fantini – Presidente dell’Associazione Centro di Ricerche storico-ambientali “Il Basilisco” di Abano Terme. Promuove corsi su tematiche ambientali e naturalistiche, visite ed escursioni guidate a tema, conferenze serali.

3. Martedì 17 marzo – ore 20.45
RITI DI GUARIGIONE E DI RINASCITA. IL “MAL DEL SIMIOTO E ALTRI MALANNI DELL’ALTRO IERI”.

Si racconta delle malattie più frequenti che colpivano in passato il mondo contadino e di come esse venivano curate, in un misto di saggezza popolare, usanze e superstizioni.
Relatore: Marina Zilio - Esperta di etnografia e usanze locali soprattutto dell’area euganea.

4. Martedì 31 marzo – ore 20.45
IRRELIGIOSITÀ, BLASFEMIA E MISCREDENZA NELLA VENEZIA DELL’ETÀ MODERNA.

Concentrandosi sul caso veneziano, si racconta di come nel periodo della Controriforma venivano combattute la blasfemia e la miscredenza in un intreccio di istituzioni, tribunali, imputati e pratiche religiose.
Relatore: Dr. Luca Vettore – Laureato in Scienze Storiche all’Università di Padova. Si occupa di storia sociale della religione e della cultura tra ‘500 e ‘700.

INGRESSO LIBERO.

Informazioni: Pro Loco 049/8056004 – 329 6040426 – 328/7235304

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Martedì della Cultura.pdf 188.45 KB
torna all'inizio del contenuto