Fino a sabato 16 novembre Mostra "Nuove strade" dell'artista e fotografo Antonio Lovison a Palazzo Eugenio Maestri

Pubblicata il 04/11/2019

La Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con l'Associazione Culturale Fantalica, propone il ciclo di esposizioni fotografiche “Paesaggi urbani” con i fotografi veneti Renzo Saviolo, Gastone Scarabello, Antonio Lovison nella splendida sala Vittorio De Zanche a Palazzo Eugenio Maestri.

L'evento viene realizzato nel contesto del primo grande festival di fotografia “Photo Open Up” dal 21 settembre al 27 ottobre 2019 nel padovano, che vede protagonista la grande fotografia Veneta oltre che internazionale.

“Paesaggi urbani” nasce per raccontare, dal punto di vista di tre fotografi veneti, lo spazio plasmato dall'uomo e modificato a volte con esiti spettacolari e in altre devastanti.

Un rapporto in continua evoluzione tra “l'architettura” umana e quella naturale. Le esposizioni permetteranno ai Cittadini di riflettere sul tema della città nel suo significato più ampio: come luogo di relazioni, di incontri, ma anche di alienazione e scontro tra uomo e natura.

La terza esposizione, che è stata inaugurata sabato 2 novembre è intitolata “Nuove strade” e sarà esposta fino a sabato 16 novembre 2019, rappresenta un “reportage artistico” sulla realizzazione della nuova strada “Pedemontana” che, intersecando il territorio delle province di Vicenza e Treviso, collegherà Montecchio Maggiore a Montebelluna e Spresiano.

L'artista e fotografo Antonio Lovison ha scelto di affrontare il tema creando delle composizioni fotografiche che uniscono la rappresentazione del paesaggio ferito, con elementi “estranei”, quali carte geografiche, nylon, reti. Il risultato è rappresentato da 20 pannelli fotografici che descrivono il cambiamento paesaggistico in una “sospensione di giudizio”, come lo stesso artista ama dire. Non vuole essere quindi un'esposizione di denuncia, ma che fa emergere la necessità di una riflessione sull'impatto che ogni intervento umano può avere sul nostro territorio.

Ingresso libero

Orari di apertura: Lunedì e Giovedì 14.30 – 19.00; Martedì e Mercoledì 9.30 - 13.00 /
14.30 – 19.00; Venerdì e Sabato 9.00 – 13.00; Domenica Chiuso

Per info: Associazione Cuturale Fantalica