Fino a mercoledì 30 ottobre 2019 Mostra “Volti del Nord/Est” del fotografo Gastone Scarabello a Palazzo Eugenio Maestri

Pubblicata il 21/10/2019

La Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con l'Associazione Culturale Fantalica, propone il ciclo di esposizioni fotografiche “Paesaggi urbani” con i fotografi veneti Renzo Saviolo, Gastone Scarabello, Antonio Lovison nella splendida sala Vittorio De Zanche a Palazzo Eugenio Maestri.

L'evento viene realizzato nel contesto del primo grande festival di fotografia “Photo Open Up” dal 21 settembre al 27 ottobre 2019 nel padovano, che vede protagonista la grande fotografia Veneta oltre che internazionale.

“Paesaggi urbani” nasce per raccontare, dal punto di vista di tre fotografi veneti, lo spazio plasmato dall'uomo e modificato a volte con esiti spettacolari e in altre devastanti.

Un rapporto in continua evoluzione tra “l'architettura” umana e quella naturale. Le esposizioni permetteranno ai Cittadini di riflettere sul tema della città nel suo significato più ampio: come luogo di relazioni, di incontri, ma anche di alienazione e scontro tra uomo e natura.

La seconda esposizione, è stata inaugurata sabato 19 ottobre ed è intitolata “Volti del Nord/Est” e rappresenta un viaggio nelle periferie del quadrilatero Padova - Venezia - Treviso – Vicenza. Luoghi che hanno poco o nulla in comune con la storia del Veneto, in cui emergono come “cattedrali” le nuove aree residenziali, le piazze, i capannoni industriali, in un deserto di vita.

L'interpretazione del mitico Nord Est italiano offerta dal fotografo veneto Gastone Scarabello affascina, ma nel contempo “disturba” l'osservatore, mettendo in evidenza l'effetto alienante provocato da spazi privi di umanità.

Una visione che risulta “algida” e monumentale, resa ancor più spettacolare da sofisticate tecniche di elaborazione tradizionali in camera oscura.

Ingresso libero

Orari di apertura: Lunedì e Giovedì 14.30 – 19.00; Martedì e Mercoledì 9.30 - 13.00 /
14.30 – 19.00; Venerdì e Sabato 9.00 – 13.00; Domenica Chiuso

Per informazioni: Associazione Cuturale Fantalica