West Nile: attenzione martedì 30 agosto

Pubblicata il 30/08/2022

ATTENZIONE: OGGI MARTEDì 30 AGOSTO

A seguito del verificarsi di alcuni casi di West Nile si avvisano i Cittadini residenti nelle ZONE PROSSIMALI di VIA VERDI, VIA VEGRI, VIA TIMAVO e VIA TRENTO (per un raggio di 200 mt) che dalle ore 12.00 gli operatori della TRIVENETA Soc. Coop. Soc. incaricata del servizio di disinfestazione dall’ULSS 6 Euganea, effettueranno trattamenti larvicidi e la rimozione dei focolai larvali presenti in area privata. SI PREGA DI AUTORIZZARNE L’ACCESSO.

Si comunica inoltre che nella notte tra martedì’ 30 agosto e mercoledì’ 31 agosto, a partire dalle ore 23.30 fino alle 04.00, verrà eseguito un

TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LE ZANZARE

Durante il trattamento si obbliga a TENERE CHIUSE LE FINESTRE E LE PORTE e ad adottare tutte le prescrizioni di seguito indicate, ai sensi dell’ordinanza sindacale numero 71 del 30 agosto 2022.

Precauzioni prima del trattamento:
  • raccogliere la verdura e la frutta degli orti pronta al consumo e proteggere le piante con teli di plastica in modo che non siano direttamente investite dal prodotto insetticida;
  • coprire con teli di plastica le fioriture in corso;
  • tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi,ecc.) con teli di plastica;
  • sospendere il funzionamento degli impianti di aria condizionata nelle abitazioni.

Indicazioni dopo il trattamento:
  • procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia con acqua e sapone di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all’esterno e che siano stati esposti al trattamento;
  • in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.

Si raccomanda inoltre:
  • di evitare l'abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti di contenitori di qualsiasi natura nei quali possa raccogliersi l’acqua piovana ed evitare la raccolta di acqua stagnante;
  • di tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce da sterpi e rifiuti di ogni genere e sistemare in modo da evitare il ristagno delle acque;
  • di provvedere al taglio periodico dell’erba per impedire l’annidamento di adulti di zanzara.

In caso di pioggia:
  • chiudere con coperchi tutti gli eventuali serbatoti di acqua;
  • stoccare i copertoni dopo averli svuotati di eventuali raccolte d’acqua al loro interno.

PER INFORMAZIONI consultare il sito comunale
www.comune.selvazzano-dentro.pd.it

Allegato Ordinanza n.71 del 30.08.2022.PDF 260.03 KB