Cittā di Selvazzano Dentro

Lotta contro la zanzara tigre



Le zanzare, domestiche e tigre, hanno manifestato anche in Italia la capacità di trasmettere alcune malattie virali (febbre Chikungunya, West Nile Disease, Dengue), così che un semplice problema di disagio e fastidio sta evolvendo in un rischio sanitario.

Il Comune di Selvazzano effettua i trattamenti antilarvali negli ambiti di propria competenza, ma questi interventi non sono sufficienti a ridurre in modo significativo l’infestazione, se non vengono accompagnati da azioni analoghe da parte dei cittadini.

Pertanto il Sindaco con l’ordinanza n. 40 del 28.06.2010 ha ritenuto opportuno obbligare la popolazione al rispetto delle più elementari norme di prevenzione per contenere lo sviluppo della zanzara all’interno delle aree di proprietà.

A riguardo si informa che il Comune mette anche a disposizione, a titolo gratuito, pastiglie di prodotto larvicida, idoneo all’uso privato, da che possono essere ritirate presso la sede municipale.

Il Consorzio di Polizia Municipale Padova Ovest è incaricato ad effettuare i controlli per l’esecuzione del provvedimento.


Scarica l’ordinanza

Scarica il depliant informativo