MERCATINO DEI PRODUTTORI AGRICOLI - Dalla terra alla tavola

“DALLA TERRA ALLA TAVOLA” Ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 13.00 Tencarola - Piazza lungo Via Padova.

“Dalla Terra alla Tavola” è un mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli locali, che nasce per valorizzare i prodotti agroalimentari tradizionali e di qualità del territorio, promuovendo la trasparenza e l’equità nella vendita.

L’obiettivo è quello di avvicinare la produzione al consumo accorciando la filiera di acquisto: per il consumatore ciò significa possibilità di acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi ridotti; per il produttore si traduce in una nuova opportunità di vendita che consente di rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti locali e di quelli biologici.

La stagionalità così come la tracciabilità dei prodotti posti in vendita, rappresenta un’importante occasione per educare il consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi.

Inoltre, con la vendita di prodotti a “chilometri zero”, l’inquinamento si può combattere anche a tavola: la scelta di prodotti locali evita di far viaggiare per centinaia di chilometri i cibi che quotidianamente consumiamo.

Volantino in formato .pdf

 

torna all'inizio del contenuto