LA CITTÀ DI SELVAZZANO DENTRO ADERISCE ALLA CARTA ETICA DELLO SPORT VENETO ED INVITA STUDENTI E ATLETI A PARTECIPARE AI DUE CONCORSI DI FUMETTI E DI REALIZZAZIONE DEL LOGO

Pubblicata il 11/02/2021

La Città di Selvazzano Dentro, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 57 del 30.11.2020, ha aderito alla Carta Etica dello Sport Veneto promossa dalla Regione Veneto, impegnandosi a promuovere e divulgare sul proprio territorio i principi e le finalità in essa contenuti ed affermando il diritto di tutti i Cittadini a praticare lo sport, quale componente essenziale del processo educativo.
La Carta Etica dello Sport Veneto, approvata dalla Regione Veneto con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 120 del 05.09.2017, è il documento d’indirizzo che definisce i principi ai quali è improntata l’attività motoria e sportiva nel Veneto, in qualsiasi sede e livello praticate, è il codice di comportamento rivolto a tutti gli Enti e soggetti a vario titolo interessati all’attività motoria e sportiva, ed in particolare agli atleti praticanti, sia a livello agonistico che amatoriale, appartenenti a qualsiasi fascia di età, sia normodotati che disabili, ai tecnici, allenatori e dirigenti sportivi, alle famiglie, ai genitori ed accompagnatori in genere ed agli spettatori, nonché alle Pubbliche Amministrazioni ed alle Istituzioni scolastiche e sportive.
La Carta Etica dello Sport Veneto si rivolge con una particolare attenzione al mondo giovanile, riconoscendo nello Sport un fondamentale strumento educativo e di formazione della persona sin dall’età scolare. E’ costituita da 14 articoli che affrontano tutte le tematiche attinenti l’etica sportiva e la Regione del Veneto ne propone l’adesione a tutti i soggetti interessati.
La Giunta Regionale ha approvato infatti il Progetto "Carta Etica dello Sport Veneto", nelle Scuole e nelle Associazioni sportive per l'anno scolastico 2020/21, con deliberazione n. 1630 del 24.11.2020. Il Progetto è stato predisposto dal Comitato Regionale Veneto dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI) e prevede l'attivazione di due Concorsi a premi. Il primo riguarda la descrizione a fumetti della Carta Etica dello Sport Veneto e il secondo la realizzazione del logo della Carta Etica.
Entrambi sono riservati alle scuole secondarie di I° e II° grado, ai corsi di istruzione e formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati e alle Associazioni sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva del CONI e del CIP.

Le domande di adesione ai Concorsi vanno inoltrate a UNPLI esclusivamente via PEC all’indirizzo
cartaeticasportveneto@pec.it

INVIO MATERIALI PROROGATO AL 30 APRILE 2021

Per ogni ulteriore informazione è possibile accedere alla pagina dedicata del sito istituzionale di UNPLI