Martedì 16 aprile "Spazio Ascolto" al Centro per le Famiglie per i genitori dei ragazzi che frequentano la scuola primaria a Selvazzano

Pubblicata il 15/04/2019

Martedì 16 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 12.00, si terrà il prossimo incontro dello Spazio Ascolto riservato ai genitori con figli tra 6 e 10 anni, un servizio attivo della nostra Città dal 2004 che offre la possibilità di avere un incontro, individuale o di coppia, con un esperto.

Spesso i genitori sentono il bisogno di confrontarsi sui problemi che incontrano tutti i giorni nell'educazione dei figli e la consulenza di un professionista li può sostenere nell'esprimere maggiormente le proprie risorse e capacità educative oppure li aiuta a riconoscere nei propri figli i cambiamenti tipici dell'età evolutiva.

Il servizio si svolge al Centro per le Famiglie, in via dei Mille 15/A a Tencarola, con colloqui individuali della durata di 50 minuti e vi si accede tramite appuntamento con la referente del Centro via telefono al numero 347 1274355 oppure via e-mail all’indirizzo centrofamiglie@comune.selvazzano-dentro.pd.it

QUALCHE DATO DELLO SCORSO ANNO
Nello scorso anno l’attività nelle scuole dell’infanzia e nel Centro Famiglie del Comune di Selvazzano Dentro si è conclusa utilizzando le 150 ore previste. Le ore effettive di colloqui con i genitori sono state 140, tre sono state dedicate ad una conferenza per i genitori presso la scuola “Mamma Margherita” e sette sono state necessarie per la presentazione del servizio presso le insegnanti delle scuole e successivamente nelle assemblee dei genitori. Sono stati condotti 170 colloqui, diversamente suddivisi tra le scuole partecipi del progetto. Dalla relazione consegnata a fine anno scolastico si possono evincere alcuni elementi:
  • nell’arco dell’anno scolastico è andato crescendo il numero dei colloqui dedicati alle coppie di genitori, con un sensibile aumento di presenza dei papà;
  •  è stato cospicuo il numero di genitori che dopo il primo incontro, hanno chiesto un secondo/terzo appuntamento, utile per il confronto sui cambiamenti delle situazioni problematiche presentate; questo fatto può essere letto anche come una conferma sulla percezione della qualità del servizio ricevuto;
  • le ore che non sono state utilizzate, cancellazioni dell’ultimo momento, o appuntamenti lasciati liberi, sono stati aggiunte via via nelle scuole che ne presentavano necessità;
  • le tematiche proposte dai genitori negli incontri sono state assai articolate, ma tutte riconducibili alle “normali” situazioni di difficoltà nella crescita dei figli: il rispetto delle regole, i cosiddetti capricci, la gelosia tra fratelli, i conflitti all’interno della famiglia, le autonomie personali e le routines (cibo, sonno, TV e tecnologie, bagno).
“Lo Spazio Ascolto – spiega il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – è un progetto che sosteniamo da sempre. Ho riscontrato la soddisfazione dei genitori che hanno potuto usufruire di questo servizio e anche le insegnanti delle varie scuole ne hanno verificato l’utilità. E’ innegabile che la serenità dei figli spesso corrisponde alla serenità dei genitori e, a volte, basta una semplice rassicurazione per raggiungerla”.

“Per questa ragione – aggiunge l’Assessore ai Servizi alla Persona Giovanna Rossiabbiamo pensato di potenziare il servizio dato ai genitori dei bambini della scuola primaria perché hanno manifestato grande interesse ed adesione a questa iniziativa. Grazie ad un importante contributo donato dal Circolo del Burraco Città di Selvazzano, a cui va tutta la nostra gratitudine, i nostri Concittadini potranno beneficiare di questa consulenza, per loro del tutto gratuita, durante i 64 incontri individuali già calendarizzati da qui al prossimo 13 giugno al Centro per le Famiglie in via dei Mille a Tencarola”.

“Il Circolo del Burraco della nostra Città – conclude il Sindaco Soranzosostiene da sempre le attività sociali, educative ed i servizi a favore del benessere della nostra Comunità. Il connubio tra l’aggregazione, il sano divertimento e la solidarietà sta davvero dando importanti risultati sia in termini di partecipazione che di realizzazione di progetti sociali. Selvazzano davvero sta diventando dipendente NON dal gioco ma dalla solidarietà”.

Calendario prossimi incontri dello Spazio Ascolto
Il servizio è attivo il mattino dalle ore 08.30 alle ore 12.00 nelle seguenti date:
16 aprile 2019
4-14-23 maggio 2019
4-11-13 giugno 2019

INGRESSO GRATUITO

“La cosa più importante che i genitori possano insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro”. Frank A. Clark

Selvazzano che…ascolta!

Allegato Volantino fronte.pdf 185.55 KB