Città di Selvazzano Dentro

Al via “Genitori…oggi”: Formazione rivolta a genitori con figli dai 0 ai 6 anni Edizione 2018-2019

Pubblicata il 03/12/2018

“Genitori…oggi 2018 – 2019” è il frutto del lavoro congiunto tra Amministrazione Comunale, Scuole e Centri per l’Infanzia del territorio e un gruppo di genitori.

Le possibilità formative per i genitori con figli dai 0 ai 6 anni sono due: le conferenze a tema e i laboratori teorico-pratici.
Per le conferenze la partecipazione è libera, mentre per partecipare ad un laboratorio, di due incontri ciascuno, è necessario iscriversi presso la Scuola dell’Infanzia frequentata dal proprio figlio, ad ogni ciclo di incontri possono partecipare al massimo 15 bambini.

“Cari Genitori eccoci anche quest’anno con “Genitori…oggi” – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo Vi presentiamo alcune proposte formative perché vogliamo prenderci cura degli educatori più importanti: Voi. E vogliamo affiancarvi nell’impegno quotidiano di crescere i vostri figli. Avere un figlio ci catapulta in un viaggio dentro noi stessi e ci cambia il ritmo del cuore. La formazione vuole aiutarvi a trasmettere le radici e le ali ai piccoli di oggi, Cittadini di domani”.

“L’ideazione è stata realizzata come gli anni scorsi in collaborazione con le Scuole dell’infanzia e alcuni Genitori. – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali-Famiglia e Pubblica Istruzione Giovanna Rossi Vi proponiamo quattro conferenze sui temi della difesa, delle regole, del tempo e della disostruzione pediatrica. Potrete inoltre partecipare con i vostri bambini ad un laboratorio, per sperimentare come aiutare i figli a superare le paure e che sarà realizzato in ogni Scuola dell’Infanzia. Un sentito grazie per quanti hanno contribuito nella progettazione e per tutti coloro che, con il proprio impegno, faranno in modo che anche quest’anno la formazione dei genitori abbia successo”.

LE QUATTRO CONFERENZE DEL GIOVEDì presso il Centro Civico Fabio Presca Piazza C. Colombo, 1 a San Domenico
PARTECIPAZIONE LIBERA

6 DICEMBRE 2018 - h. 21.00
DIFESA SENZA OFFESA: come educare i nostri figli alla nonviolenza
Formatore: Stefano Zoletto

13 DICEMBRE 2018 - h. 21.00
CAPRICCI, REGOLE, RESPONSABILITA’: come e quando intervenire: discutere o imporsi
Formatore: Stefano Zoletto

17 GENNAIO 2019 - h. 21.00
STAI UN PO’ CON ME? Il grande divario tra il tempo che non c’è e i bisogni dei bambini
Formatore: Michele Visentin

24 GENNAIO 2019 - h. 21.00
DISOSTRUZIONE PEDIATRICA e prevenzione degli incidenti domestici
Formatori: Croce Rossa Italiana Comitato Locale Selvazzano Dentro

LABORATORI: SPERIMENTIAMO INSIEME A SUPERARE LE PAURE!
Mamme e papà sperimentano con i figli l’approccio ludico alle paure ed alle novità!
LABORATORI: “Come aiutare i bambini ad affrontare le paure e le situazioni nuove”.
Per genitori e figli due incontri teorico-pratici: al primo partecipano solo i genitori al secondo genitori e bambini.
Per partecipare è necessario iscriversi presso la Scuola dell’Infanzia frequentata dal proprio figlio.
Formatrice: Ilenia Barbuto

SCUOLA DELL’INFANZIA M. MONTESSORI S. Domenico
14 gennaio 2019 - h. 21.00 solo genitori
19 gennaio 2019 - h. 09.00