Fatturazione elettronica - Avviso ai fornitori

Pubblicata il 31/03/2015

L’obbligo della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione è Stato introdotto dall’articolo 1, commi 209-213, della Legge 244/2007 e disciplinato dal Regolamento adottato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013.
 
L’obbligo comporta che “ l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, nonché con le amministrazioni autonome, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica, con l'osservanza del decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 52, e del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 " .
 
Dal prossimo 31 marzo 2015 tale obbligo riguarderà anche il Comune di Selvazzano Dentro (art.25 comma 1 D.L. 66/2014); pertanto, a decorrere da tale data, ogni fornitore dovrà produrre, nei confronti dell’Ente, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche regole tecniche reperibili sul sito www.fatturepa.gov.it.
 
I  fornitori  potranno  effettuare  la  trasmissione  delle  fatture  elettroniche  direttamente o ricorrendo ad un intermediario, secondo le specifiche contenute nel D.M. 55 del 3 aprile 2013, esclusivamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) istituito dal Ministero dell’Economia e Finanze, la cui gestione è stata assegnata all’Agenzia delle Entrate.

Il D.M. n. 55 del 3 aprile 2013 specifica altresì le regole tecniche per l’identificazione univoca degli uffici centrali e periferici delle amministrazioni destinatari della fatturazione e, all’art. 3, comma 1, impone alle Pubbliche Amministrazioni destinatarie di fatture elettroniche di individuare i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture.
Attualmente per il Comune di Selvazzano Dentro è stato individuato un unico ufficio incaricato per la ricezione delle fatture elettroniche al quale l’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) ha attribuito il codice univoco da utilizzare per ogni fatturazione elettronica inviata al Sistema di Interscambio (SdI):
codice univoco: UF599D   reperibile consultando il seguente link: www.indicepa.gov.it/ricerca/dettaglioservfe.php?cod_amm=c_i595

Il Comune di Selvazzano Dentro si riserva la facoltà di individuare altri uffici specificamente deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, per ognuno dei quali sarà assegnato un distinto codice univoco.
L’elenco verrà reso reperibile sul sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) www.indicepa.gov.it.
 
Fermo restando l'obbligo dal 31 marzo 2015 di emettere fatture esclusivamente in forma elettronica nei confronti del Comune di Selvazzano Dentro, nel frattempo i fornitori dovranno proseguire a predisporre e trasmettere le fatture, non elettroniche, seguendo le consuete modalità.
Ad integrazione di quanto sopra, si evidenzia che potranno essere accettate e processate fatture non elettroniche emesse (ai sensi dell' art. 21 c.1 DPR 633/72) antecedentemente al 31 marzo 2015 e comunque pervenute entro il 30 giugno 2015.
 
Al fine di rendere più facilmente processabile ogni fattura si raccomanda ai fornitori di riportare nei documenti contabili i seguenti elementi:
 
Denominazione Ente: Comune di Selvazzano Dentro
Codice Univoco ufficio: UF599D
Nome dell'ufficio: Uff_eFatturaPA
Cod. fisc. del servizio di F.E.: 80010110288

Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it, nonché la circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle Finanze.
 
torna all'inizio del contenuto