Informazione sulla donazione organi

“UNA SCELTA IN COMUNE”
INFORMATI, DECIDI E FIRMA

Informazione sulla donazione organi
Il Comune di Selvazzano Dentro ha aderito al progetto “Una scelta in Comune” promosso dal coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT) in collaborazione con ANCI Veneto, AULSS 6 Euganea, Aido Veneto.

L’iniziativa intende informare e sensibilizzare i cittadini sull’opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso.

Come fare
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità Elettronica i cittadini maggiorenni possono esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

L’interessato dovrà firmare, presso l’Ufficio Anagrafe, un’apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta, e non dovrà necessariamente accompagnare la Carta d’Identità in cui non verrà scritto nulla, mentre l’altra sarà conservata nell’archivio dell’Ufficio Anagrafe.

La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio Anagrafe che provvederà ad inviare telematicamente i dati al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento di identità, al fine di consentire la consultazione da parte del C.R.T.

L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata oltre che al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica, anche con una delle seguenti modalità previste dalla legge, presso:
  • le Associazioni di donatori;
  • le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori di medicina generale;
  • AIDO.
In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno deve essere manifestata all’Aulss oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d’Identità o con atto olografo datato e firmato.

Allegato Brochure.pdf 3.68 MB