CENTRO DEL RIUSO PER LA RACCOLTA DI OGGETTI CHE POSSONO ESSERE RIUTILIZZATI

Pubblicata il 19/10/2023

Il Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti ed Etra hanno avviato il progetto dei Centri del Riuso sul territorio, ovvero aree dedicate alla raccolta di oggetti, manufatti e quanto possa essere ancora funzionante e riutilizzato.
Il riuso è infatti una caratteristica fondamentale dell’economia circolare, che permette di ridurre i rifiuti allungando la vita dei beni che possono ancora essere utilizzati. Non solo: si risparmia energia, evitando inutili sprechi e riducendo l’utilizzo di nuove risorse naturali per produrre materie prime.
Il Centro del Riuso del nostro territorio comunale si trova presso l'Ecocentro di via Galvani, ed è aperto al pubblico ogni sabato mattina dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Nel Centro del Riuso possono essere conferiti stoviglie, piccoli complementi d’arredo, abbigliamento, oggettistica, attrezzi sportivi, libri, ecc.. in buone condizioni, integri e funzionanti e che possano essere riutilizzati (sono esclusi i RAEE, i rifiuti elettrici o elettronici, gli alimentari e i mobili di grandi dimensioni). Gli oggetti possono essere conferiti da tutti i residenti del territorio comunale i cui servizi ambientali sono gestiti da Etra, presentando l’Eco tessera personale.

Chi aderirà al progetto conferendo oggetti riutilizzabili presso i Centri del Riuso, riceverà un buono sconto da spendere nelle Botteghe dell’Usato aderenti all’iniziativa.

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.etraspa.it/centro-del-riuso

Allegato CdR_DEPLIANT.PDF 1.9 MB
Allegato CdR_Locandina.pdf 296.38 KB